venerdì, febbraio 10, 2006

TT-01 Audi A4 DTM 2005 (M. Ekstrom)

La Tamiya ha recentemente presentato la bellissima A4 DTM 2005 in livrea Red Bull, che ha partecipato al Deutshe Tourenwagen Meisterschaft (alias DTM) appunto nel 2005. La carrozzeria preverniciata (quindi con quegli stupidi stickers neri al posto sui finestrini, io preferisco la vernice fumèe) è montata sull'ormai onnipresente TT-01, questa volta in versione rigorosamente standard. Come potrete notare, ancora una volta il motore è il RS-540, ottimo per i principianti e per quelli che usano la propria vettura solo per la bellezza di vederla passeggiare su una stradina, ma purtroppo troppo poco spinto per i veri professionisti. Almeno potrebbero mettere nei kit la versione Tuned del RS, o magari un Super Stock da 22 spire. Ecco qui le caratteristiche principali del lo (dal sito ufficiale Tamiya):
  • Carrozzeria preverniciata e stickers preincollati, che rispecchiano il vero aspetto e l'aerodinamica della A4 2005.
  • Telaio a vasca in policarbonato, 4WD, trasmissione ad albero, sospensioni indipendenti e differenziale anteriore e posteriore

  • Spinta dal motore RS-54

  • Il kit include pneumatici slick da corsa e regolatore elettronico (TEU-101 BK)
Arriviamo al giudizio personale. Ho notato con piacere che nel kit della A4 sono presenti di serie (che gergo automobilistico!) pneumatici slick, non so precisamente di quale tipo ma comunque molto superiori a quelli standard molto scanalati. Non si sa se sono previsti anche i riempimenti in gommapiuma. Il regolatore TEU-101 fa un po' pena, è un po' lento nelle risposte e anche in frenata non è il massimo. Consiglierei vivamente di comprarne uno più professionale. Del motore ne ho già parlato sopra e quindi penso di aver già dato un mio giudizio. La carrozzeria preverniciata e "prestickerata" può essere un vantaggio, ma non sempre riescono a essere belle come quelle fatte alla vecchia maniera, ovvero con bombolette e molte ore di pazienza. Il prezzo? 164 $. Decisamente a buon mercato per una Tamiya, anche se volendo proprio fare i pignoli c'è molto da perfezionare in quanto a varie Hop-up options. Prima di tutto, cuscinetti e albero di trasmissione in alluminio. E magari anche un buon motore.
Pregi: bella carrozzeria, buon telaio per iniziare, pneumatici slick di serie, prezzo
Difetti: non è professionale come altri kit (ma è molto meno costoso!)

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ma che ha in meno delle altre???

11/2/06 19:55  
Blogger Raffaele said...

Ciao,ho appena preso una TT-01 con il regolatore di base, potresti consigliarmi un accoppiata motore-regolatore decenti per farla andare un po' più forte?
Riesco a prendere i 2 con 50 euro circa?

Altrimenti mi metto in cerca su Ebay di qualcosa di usato...

Grazie!

15/1/07 12:27  

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