lunedì, ottobre 31, 2005

Lezioni di teoria e tecnica di base (2/2)

Sospensioni
La maggior parte dei kit Tamiya include sospensioni di tipo standard non regolabili in policarbonato, ma sul mercato sono disponibili anche tipi più professionali ad olio che includono anche la possibilità di modificare l’altezza da terra oppure altri ancora più performanti (ma anche più costosi) che offrono anche le barre antirollio (chiamate anche stabilizzatori). Se volete aumentare le prestazioni in curva della vostra auto, allora acquistate un kit di sospensioni professionali e anche senza essere dei grandi esperti potrete sfruttare al massimo le prestazioni della vostra vettura.

Pneumatici

Gli pneumatici sono una delle parti più importanti di una vettura, in quanto servono a mantenere il contatto fra l’auto e la strada. Possono essere divisi in diverse categorie, secondo l’aspetto esteriore e secondo la mescola. Le gomme disponibili per le vetture Tamiya sono di tre tipi: normali (di solito presenti nei kit standard), scanalate (presentano cioè delle scavature parallele sul battistrada) o slick (cioè totalmente lisce, senza scanalature). Le slick sono quelle che offrono la massima aderenza, ma sono consigliate per un uso su pista. Poi possono essere divise per mescola: dura, media o morbida, con tutte le varie sottocategorie tipo medio-morbida, medio-dura, ecc. E’ opportuno ricordare che più la mescola è morbida maggiore è l’aderenza e quindi anche la stabilità dell’auto in curva. E’ spesso meglio optare per una emscola media, in modo che le coperture non si consumino troppo in fretta ma anche che la vettura sia abbastanza stabile in curva. La Tamiya vende anche dei riempimenti in spugna da inserire all’interno degli pneumatici, che consiglio vivamente a chi possiede un telaio professionale.

Batteria
Le Tamiya usano delle batterie a 7.2V formate da sei celle, con il connettore tipo standard. Si connettono direttamente al regolatore, che distribuisce poi la potenza al motore. Sono disponibili diversi tipi a seconda della potenza (misurata in mAh, cioè milliampére / ora). Più il motore è potente, più è necessaria una batteria con più mAh. Per esempio un 11 spire non girerà mai al massimo delle sue capacità se la batteria non è almeno di 2800 mAh. Le batterie considerate migliori sono quelle prodotte dalla GP Racing, che sono usate anche per le gare ma che sono piuttosto costose (una 3300 mAh da competizione, nella foto, costa circa 50 $).

Campanatura
La campanatura, espressa in gradi, può essere neutrale quando le parti inferiori e superiori di una coppia di pneumatici sono parallele fra di loro e perpendicolari all’asse della ruota, negativa quando la parte superiore degli pneumatici pende verso l’interno e quella inferiore verso l’esterno o positiva se la parte superiore pende verso l’esterno e quella inferiore verso l’interno. Per maggiori chiarimenti guardate la figura. Regolando la campanatura in senso negativo si ottimizza la superficie di aderenza fra gomma e tracciato in curva, migliorando così la trazione a scapito però di stabilità e prestazioni in rettilineo. E’ meglio non ricorrere mai ad angoli di campanatura troppo elevati, altrimenti si andrebbe a ridurre la capacità di frenata e si renderebbe l’auto instabile alle alte velocità. Se voi non siete piloti professionisti e non guidate mai la vostra auto su un circuito, allora e conveniente impostare la campanatura in modo che sia neutrale sia sull’anteriore che sul posteriore.

Convergenza
Come la campanatura, anche la convergenza è espressa in gradi e rappresenta l’angolo longitudinale delle due ruote di uno stesso asse (anteriore o posteriore)Le ruote di un asse possono essere impostate in convergenza esterna (la parte anteriore delle ruote è rivolta verso l’esterno) o in convergenza interna (l’anteriore delle ruote è rivolto verso l’interno). Guardate la figura per maggiori chiarimenti. Come la campanatura, anche la convergenza influenza la stabilità e il comportamento della vettura in curva. Se voi non siete piloti professionisti e non guidate mai la vostra auto su un circuito, allora e conveniente impostare la convergenza in modo che sia neutrale (cioè di 0°) sia sull’anteriore che sul posteriore.
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