domenica, giugno 11, 2006

Prova su strada TA-05

Eccomi qui. Ho finalmente guidato il mio TA-05 nuovo di pacca (o meglio... era nuovo di pacca!!) per ben cinque volte. Il Raven S 11T è un motore fantastico. Come sound il Jaguar è sicuramente più appagante, ma in quanto ad accelerazione il Raven ha ben pochi rivali. Il telaio è ottimo. Maneggevole e leggero. Forse troppo poco alto da terra (il fondo è ormai rigato da quei maledetti sassolini), ma è un difetto che si può facilmente perdonare. L'angolo di sterzata massima, che era uno dei principali difetti del TB-02 (non so perchè), ora è fin quasi eccessivo. Tenendo aperto al massimo il gas e dando violenti colpi allo sterzo è possibile inscenare dei pendoli fantastici. Non parliamo poi del leggero sovrasterzo di potenza in uscita di curva. Verso la fine di una curva lenta basta premere al massimo il "grilletto" dell'acceleratore per scatenare una derapata che riesce a farti sentire un dio della guida. In generale però il TA-05 è meno nervoso e più stabile rispetto al TB-02. Testimoni anche gli pneumatici semi-slick: quelli del TB erano già parzialmente consumati dopo tre-quattro sessioni di guida, mentre quelli identici montati sul TA sono quasi nuovi anche dopo cinque sessioni. E' vero però che il TB ti spinge a fare acrobazie che con altri telai non oseresti mai, come vari burnout. Acrobazie che però sono difficili da effettuare con il TA, sia per la posizione del motore sia per la (falsa) fragilità delle piccole cinghie di trasmissione. C'è però un difetto non indifferente: la trasmissione è tutta all'aperto. Il grosso ingranaggio nero che collega l'albero motore alle cinghie e anche lo stesso ingranaggio al termine dell'albero motore sono privi di qualsiasi protezione da sassi e brecciolini. E' quindi successo che un dannato sassolino è riuscito (non so in che modo) a infilarsi fra i due ingranaggi sopra descritti, danneggiando leggermente i denti di quello metallico dell'albero motore. Così ora la vettura fa un rumore strano alle basse velocità (probabilmente alle alte velocità e coperto dal rombo del motore) ma fortunatamente non si verificano problemi meccanici di alcun tipo. Vorrà dire che comprerò diversi pezzi di ricambio. In definitiva è un ottimo telaio che mi sentirei di consigliare a chiunque. Ma se desiderate un telaio professionale, robusto, ma tremendamente efficace allora quello che fa per voi è il TB-02.
Copyright by Lord Markus (mx512p) - 2005 - All rights reserved